L’importanza dello spirito di squadra secondo Design-Apart

| Author

Squadra

Continuiamo a condividere con voi le riflessioni di Diego Paccagnella su Design-Apart. Oggi parliamo di spirito di squadra (trovate il contributo in inglese sul blog internazionale del progetto).

Perché lo spirito di squadra è importante nel processo di lavoro di Design-Apart?

Siamo fortunati: lavorare insieme ci viene naturale e ci divertiamo nel farlo, perché noi tutti crediamo in questo progetto. Impariamo molto l’uno dall’altro e sappiamo che insieme possiamo fare grandi cose… divertendoci anche molto!

Quando lavori a stretto contatto con le persone, l’operato di un gruppo di lavoro coeso ed equilibrato inevitabilmente si nota nella qualità del lavoro e del risultato finale.

Anche i clienti lo percepiscono – possono sentire la passione che abbiamo per il nostro lavoro. Non stanno quindi comprando solo un prodotto, ma una vera e propria esperienza, fatta di impegno e lavoro di squadra.

Qual è il fattore principale che distingue il design italiano da altre culture dello stesso settore?

Beh, che il nostro design è fantastico! Il modo in cui ci prendiamo cura di ogni minimo dettaglio in tutti i nostri prodotti è un processo unico nel suo genere.

Gli artigiani italiani hanno enorme talento, creatività e fantasia: è difficile spiegare tutto questo a parole e capirlo del tutto, fino a che non riesci a sperimentare direttamente l’intero processo.

Proprio come per la musica o altre discipline artistiche, un percorso del genere richiede tempo. Bisogna essere pazienti, ma alla fine ne vale la pena.

In Italia siamo fortunati ad essere circondati da straordinarie opere d’arte, tra architettura, scultura e paesaggi meravigliosi. Ci viene praticamente spontaneo sviluppare certe prospettive sul design, dato che ne facciamo esperienza quotidiana.

Quando creiamo un prodotto, insomma, questo è già parte della nostra storia e della nostra cultura.